Come scegliere il conto corrente? Il conto Modulare

Con la possibilità di scegliere tra infinite tipologie di conto corrente viene naturale chiedersi quali siano gli elementi da valutare nella sua scelta.Se è vero che gli strumenti legati al conto corrente (bancomat,carta di credito , internet banking…) sono standardizzati per quasi tutti gli istituti bancari , molto differenti tra loro sono le formule con cui vengono messi a disposizione , e i relativi costi. Prima di analizzare quali a mio avviso devono essere i punti di attenzione per le persone nella loro scelta , ci tengo a sottolineare come il conto corrente debba essere “cucito” sulle nostre esigenze. Pertanto mi sento di sconsigliare ogni soluzione che proponga Conti standardizzati ,magari con strumenti che non useremo mai, soltanto perchè la nostra Banca si limita ad offrire un prodotto , piuttosto che costruirlo. Infatti la migliore soluzione , a mio avviso , è quella di prendere in considerazioni soluzioni che possono farci costruire il nostro Conto e i relativi servizi , in base alle nostre necessità ,ovvero i cosiddetti Conti modulari.

I 4 elementi da analizzare attentamente nella scelta del conto corrente, e i relativi costi a mio parere sono:

1-Modularità: come accennato in precedenza , la possibilità di comporre il conto corrente aggiungendo o togliendo dei servizi, e di conseguenza i loro costi è senza dubbio la scelta migliore. Specialmente per i più giovani tale soluzione consente di avere un canone del conto gratuito, a dispetto di un canone medio che si aggira sugli 8 euro mensili. Anche per le persone più adulte, rappresenta una scelta ottimale in quanto consente di driblare servizi di cui non vi è necessità (es. no carta di credito, si deposito amministrato…).

2-Internet Banking : su questo elemento spesso assistiamo ad uno scontro generazionale ,tra coloro che ne fanno un uso quotidiano e coloro che oppongono un pò di resistenza all’utilizzo della tecnologia, a fronte di una richiesta sempre più marcata da parte delle banche del suo utilizzo. Senza dubbio è un elemento sempre più presente nell’operatività delle famiglie , e l’aspetto da valutare è la possibilità di ricevere e attivare servizi a distanza.A maggior ragione dopo le misure imposte dall’emergenza sanitaria, la possibilità di ricevere comunicazioni o attivazioni di servizi a distanza tramite il proprio Consulente bancario , è diventata una prerogativa indispensabile.

3-Presenza sul territorio: se è vero come detto in precedenza che l’operatività a distanza è un canale sempre più diffuso, è altrettanto vero che per determinate operazioni o nicchie di persone la presenza fisica di filiali o ATM è indispensabile , pertanto valutare una presenza importante sul proprio territorio della Banca che andremo a scegliere è fondamentale , per evitare complicazioni nella gestione dei problemi e delle necessità che possono apparire. La facilità di reperire il proprio il Consulente o di accedere alla filiale è un elemento fondamentale per rendere il servizio bancario realmente un valore aggiunto.

4-Deposito amministrato : secondo recenti statistiche le riserve degli italiani parcheggiate in modo infruttifero sui conti sono a livelli record , pertanto la necessità di mettere in campo opportune strategie d’investimento , accende l’attenzione sulle funzionalità e i costi del deposito amministrato. Ricordando che il deposito è essenziale per i nostri investimenti , e che gli stessi sono trasferibili tra istituti bancari differenti,dobbiamo analizzare le relative caratteristiche e le operazioni che ci consente di effettuare. Tale strumento è consigliabile acquisirlo nello stesso momento in cui apriamo il conto corrente , in quanto il suo inutilizzo comporta l’annullamento del suo canone in molti casi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: