Hanno avuto seguito le minacce di blocco delle app Tik Tok e WeChat da parte di Trump. A comunicarlo è il Dipartimemto del Commercio americano. Da Domenica 20 settembre non sarà più possibile scaricare le applicazioni dagli store, i quali dovranno provvedere alla loro rimozione.
Il Dipartimento dichiara che la misura è stata presa per motivi “di sicurezza nazionale degli Stati Uniti” ritenendo le stesse apllicazioni pericolose in materia di raccolta dati personali, provacy,localizzazioni. Inoltre dal 12 novembre sarà vietata la fornitura di servizi di rete per l’utilizzo di Tik Tok
L’impatto di questa misura, va ricondotto ad uno scenario più ampio in cui nel 2020 le tensioni tra Cina e Usa sono state predominanti. Tale decisione potrebbe avere effetti diretti su titoli come GOOGLE direttamente esposti. Appare evidente come anche un altro segmento legato al comparto dei titoli tech, dove la rete di relazioni e divieti tra Usa e Cina risulta molto intensa, andrà monitorato.