A seguito delle novità introdotte in ambito SUPERBONUS e altri BONUS FISCALI EDILIZI introdotte dal Decreto Rilancio, è possibile cedere il credito d’imposta maturato ricevendone liquidità immediata, anziché far decorrere gli anni necessari per il recupero.
Alla cessione del credito d’imposta si sono predisposti istituti finanziari e banche, rendendola possibile a tutti gli effetti operativamente. Ma quale è la lista dei documenti da fornire per l’avvio della pratica?
Per avviare la richiesta di cessione del credito i documenti di cui dotarsi sono i seguenti:
DOCUMENTI TECNICO/AMMINISTRATIVI
-Titolo abilitativo (scia/cila/permesso a costruire…)
-Dichiarazione firmata da Cliente e Ditta/Tecnico lavori che si tratti di progetto funzionale alla maturazione del bonus fiscale, che il progetto è coerente con l’ottenimento del miglioramento delle classi energetiche previste dalla norma e che il tecnico è iscritto all’albo
–visura catastale
–autorizzazione ai lavori firmata dal proprietario dell’immobile (solo se il soggetto non è proprietario)
–contratto di Appalto/Lettera di incarico professionale
-Dichiarazione del cliente sulla conformità dei documenti
Per semplificare l’iter documentale ci si può avvalere del servizio Deloitte, le cui linee guida sono facilmente recuperabili sulla piattaforma, dove vengono indicati i documenti da caricare, che in seguito alla lavorazione verranno indirizzati alla Banca protagonista della cessione del credito.